Brownies alla zucca: una ricetta golosa e originale
Ingredienti per 12-15 brownies:
- 200 g di cioccolato fondente (o 4 cucchiai di cacao amaro, 4 di zucchero e 50 g di latte)
- 100 g di burro
- 200 g di zucca pulita
- 150 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere per dolci
- Un pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 50 g di noci tritate
Procedimento:
-
Cuoci la zucca in forno, a vapore o al microonde finché non diventa morbida, quindi schiacciala con una forchetta o un frullatore a immersione fino a ottenere una purea liscia. Lascia raffreddare.
-
Sciogli il cioccolato fondente tritato e il burro a bagnomaria; se come me non hai a disposizione il cioccolato fondente puoi creare una crema con il cacao amaro, lo zucchero, il latte e il burro in un pentolino mescolando finché non diventa una crema omogenea, assaggia e aggiusta eventualmente di zucchero o latte a seconda dell’intensità del crema al cioccolato che vuoi ottenere facendo attenzione che poi ci sarà il composto alla zucca a bilanciare con la dolce. Lascia intiepidire leggermente.
-
In una ciotola grande, mescola la zucca intiepidita e schiacciata e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto omogeneo. Il composto risulterà molto dolce che però verrà bilanciato dalla crema al cacao amaro.
-
Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
-
Incorpora la crema di cioccolato fuso e mescola.
-
In un'altra ciotola, setaccia la farina, il lievito, la noce moscata e il sale. Aggiungi questi ingredienti secchi al composto di zucca e cioccolato e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
-
Incorpora anche le noci tritate grossolanamente a mano.
-
Versa l'impasto in una teglia rettangolare (per un classico brownies usate una teglia da 20x30 cm, non avendo quella dimensione esatta ho usato una da 26x18) precedentemente imburrata e infarinata. Livella la superficie con una spatola.
-
Inforna a 180°C per circa 25/30 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino nel centro: deve uscire abbastanza asciutto, una volta raffreddato poi avrà l’impasto leggermente umido tipico del brownies. Evita di cuocerli troppo per mantenere la consistenza morbida all'interno.
-
Lascia raffreddare i brownies nella teglia prima di tagliarli in quadrati.
Servi i brownies alla zucca spolverizzati con zucchero a velo...Buon Appetito!
Ecco una foto del giorno dopo.. si è ricreata l’umidità all’interno dell’impasto e sono davvero golosissimi!!
Comments
Post a Comment